la Storia

Nascosto nell’entroterra jonico salentino il Museo della Radio di Tuglie è un piccolo museo con alle spalle una storia che narra dell’incontro tra la passione di un privato cittadino e la sensibilità delle Amministrazioni Locali verso le tematiche di sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio. Il museo nasce, nel 2004, proprio da questa unione d’intenti per far della Cultura un baluardo insormontabile a difesa del benessere morale della comunità e delle giovani generazioni. Sin dalle sue origini l’iniziativa riscosse un successo tale da rendere necessario il recupero di un antico stabile meglio noto come Frantoio Ipogeo “ex Marulli”, quale sede del museo. D’allora il Museo della Radio ha sede al fianco di questo luogo incantevole, capace di imprimere nella memoria collettiva  la carica rivoluzionaria e l’energia dei luoghi, delle persone e delle loro scoperte. Solo così è possibile far di un museo un luogo in cui la l’idea di futuro passa dal desiderio di conoscenza del passato e dalla consapevolezza del proprio presente.

Dal 2015, per volontà dell’Amministrazione Comunale,  il Museo è un nodo del SAC Salento di Mare e di Pietre (P.O. FESR 2007-2013), ed è stato affidato, attraverso bando di gara, all’Associazione Culturale “Amici della Biblioteca” di Tuglie, già operante presso la Biblioteca Comunale, per l’allestimento di servizi per l’apprendimento innovativo.

Gara N.A.T.O.